Magazine RDS

Ecco la gelateria più buona d’Italia per il Financial Times: tra le top 25 al mondo


Italiani e italiane amanti del gelato, secondo la Coldiretti nel 2021 la spesa per regalarsi questa dolce prelibatezza è stata di 2,3 miliardi di euro. Non è nemmeno difficile trovare una gelateria nel nostro Paese, sono infatti 39mila, che danno lavoro a circa 75mila persone.


Se le gelaterie sono 39mila va da sé che essere tra le 25 migliori al mondo è davvero un grande risultato. Anzi, golosissimo visto che si parla di gelato!


Ed in questa frase della Coldiretti c’è l’indizio per scoprire qual è la migliore gelateria d’Italia:


“In epoca moderna la storia del gelato risale alla prima metà del XVI secolo nella corte medicea di Firenze con l’introduzione stabile di sorbetti e cremolati nell’ambito di feste e banchetti”.


La gelateria più buona d’Italia secondo il Financial Times


Tra le 25 più buone del mondo, come migliore gelateria italiana, c’è la Gelateria della Passera di Firenze. La proprietaria, Cinzia Otri, si occupa del gustoso gelato artigianale dal 2010 e in questi 12 anni ha soddisfatto la golosità di moltissimi e moltissime.


Vincitrice di ben 3 Coni Gambero Rosso, ecco le parole con cui il quotidiano britannico ha descritto la piccola gelateria toscana: “un minuscolo buco nel muro sulla piazza omonima”. Piccola ma di qualità vista la vittoria.



Questa gelateria non è l’unica italiana entrata nella top 25: anche la Günther gelato di Roma, il Gelatauro di Bologna e il Caffè Sicilia a Noto sono entrate nella top 25.


Non resta che provare per credere!


Foto: Archana Reddy Unsplash