Magazine RDS

Ecco l’esopianeta Wasp 76b, degno di Interstellar: dal cielo piove metallo fuso


WASP-76b è un esopianeta scoperto qualche anno fa: oramai dieci anni fa a ben vedere, visto che WASP-76b fu scoperto nel 2013. Distante circa 640 anni luce rispetto alla Terra, questo esopianeta – che si trova nella Costellazione dei Pesci – ha una caratteristica quasi unica: dal cielo piove sì molto spesso, ma – se di pioggia stiamo parlando – questa è una pioggia del tutto unica nel suo genere. Non si tratta infatti di acqua, bensì di metallo fuso.
L’esopianeta è un gigante gassoso bloccato in quello che si definisce un moto mareale: tradotto, WASP-76b rivolge la stessa faccia sempre verso la stella attorno cui orbita (ovvero, WASP-76). Su quella facciata del pianeta, si stima una temperatura di circa 2.426 gradi Celsius, mentre le condizioni meteorologiche sono in assoluto, tra le più curiose e interessanti che ci possano essere, perché dal cielo piove ferro liquido.


L’esopianeta Wasp 76b: degno di Interstellar, ma con una pioggia di metallo fuso


L’atmosfera di WASP-76b è perlopiù nuvolosa, prevalentemente grigia: presenta soprattutto una significativa incandescenza termica, che potrebbe dar vita – complice le presenza di di elementi ionizzati come litio, sodio, magnesio, calcio, manganese, potassio e ferro – a questa insolita pioggia su cui gli scienziati stanno ancora dibattendo.




Immagine di copertina: ESO/M. Kornmesser