Donne o uomini: chi ha bisogno di dormire di più? Secondo uno studio della Melbourne School of Psychological Sciences, nonostante entrambi i sessi necessitino della stessa quantità di sonno ogni notte (in media 7 ore) il gentil sesso è quello che maggiormente ha bisogno di dormire di più. E’ stato riscontrato infatti l’attitudine – nonché esigenza – femminile a lasciarsi cullare in un sonno più profondo (‘ad onde lente’) rispetto ai gentleman.
Per quale motivo? Durante il giorno le donne tendono più degli uomini ad essere multitasking. Occuparsi quindi di più cose contemporaneamente durante l’intera giornata, implica poi il bisogno di godere di un maggiore e profondo riposo durante la notte, al fine di ricaricare tutte le energie.
La ricerca prova come le donne sperimentino una maggiore quantità di sonno profondo rispetto agli uomini. Al contrario, le aree del cervello che nel corso della giornata hanno ricevuto meno stimoli, di notte vanno incontro a un sonno meno profondo. La spiegazione non coinvolge obbligatoriamente una differenza di genere: è ovvio che se ci sono uomini che praticano il multitasking e sono addetti a fare più cose contemporaneamente, avranno anche loro bisogno della stessa quantità di sonno profondo delle donne tuttofare.