Magazine RDS

Esiste un’autostrada che suona se rispetti il limite e rimani nella corsia: il video


Se in auto non rispettiamo i limiti di velocità e un autovelox ci intercetta prenderemo una multa. Questo è uno dei modi per far sì che gli automobilisti guidino in maniera corretta e sicura, in Ungheria però esiste un’alternativa che non è per nulla coercitiva, ed anzi è divertente.


Si tratta di un sistema che fa sì che se gli automobilisti guidano entro i limiti di velocità e mantengono la corsia possono ascoltare una musica che proviene proprio dalla strada.


L’autostrada suona quando guidiamo correttamente: il video


Il brano che gli automobilisti sentiranno se la loro guida sarà corretta si attiva nel tratto autostradale tra Mernyeszentmiklós e Mernye, in Ungheria, ed è di una band ungherese che si chiama “67-es út”.


Inoltre, una grande nota musicale dipinta sul manto autostradale, segnala l’inizio del sistema per tempo e permette agli automobilisti di sentire la musica per tempo.



Un sistema che non è stato adottato soltanto in Ungheria ma anche in Danimarca, Indonesia, Giappone, Paesi Bassi, Corea del Sud e in Cina esistono autostrade così. Funziona inserendo delle scanalature d’acciaio nella strada che a loro volta fanno vibrare gli pneumatici della macchina ed emettono un suono. Un metodo alternativo e divertente per salvare vite.


Foto: Instagram.