Magazine RDS

Europei 2024: all’estero tutti adorano l’inno italiano


Gli Europei di calcio 2024 sono in pieno svolgimento e, oltre alle emozioni sul campo, stanno regalando anche curiosità e soddisfazioni al di fuori del terreno di gioco. Tra queste, una delle più sorprendenti è l’enorme apprezzamento dimostrato dai tifosi stranieri nei confronti dell’inno nazionale italiano, “Il Canto degli Italiani”, comunemente noto come “Fratelli d’Italia”.


L’inno italiano è il più amato di questi Europei


Durante le partite della nazionale italiana, i social media sono stati inondati di video e commenti da parte di tifosi di varie nazionalità che esprimono la loro ammirazione per l’inno italiano. Su piattaforme come Twitter, Instagram e TikTok, si possono trovare numerosi post di fan che condividono i video dell’inno, commentano la sua bellezza e ne lodano la capacità di suscitare emozioni. “Grazie per aver mostrato l’intero inno italiano senza interruzioni o qualcuno che gli parlasse sopra. La mia parte preferita di ogni Europeo è proprio l’inno italiano!”, scrive infatti un utente sui social.



Questo fenomeno è stato particolarmente evidente durante la prima partita del torneo degli azzurri, usciti vittoriosi dallo scontro con l’Albania. In molti video condivisi online, si vedono addirittura i tifosi stranieri che si alzano in piedi e cantano insieme agli italiani, dimostrando un rispetto e un entusiasmo che raramente si vedono per inni nazionali diversi dal proprio.



Foto: X.