Magazine RDS

Giornata Mondiale del Cane: i video più divertenti e gli articoli più letti sui nostri amici a 4 zampe


Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane; nata negli Stati Uniti nel 2004, la ricorrenza è stata creata da un’idea di Colleen Paige, esperta di animali domestici, che scelse questa data in memoria dell’adozione del suo primo cane all’età di dieci anni.


Un’occasione utile per passare una giornata diversa con il proprio cane, oppure per sensibilizzare le persone sui temi dell’adozione e della lotta all’abbandono.


Per festeggiare insieme a voi questa dolce ricorrenza abbiamo pensato di raggruppare i video più simpatici o emozionanti e gli articoli più letti dedicati ai cani.


I migliori video di cani: emozionanti e divertenti


  1. Il tenerissimo video di un cane che adotta un agnellino abbandonato: per iniziare la giornata non può esserci video migliore.
  2. Il video del tuffo di un cane con il suo umano in uno spettacolare lago ghiacciato: il contenuto perfetto in questa giornata felice ma pure sempre afosa.
  3. Un cane solo si presenta a un matrimonio e gli sposi lo adottano: il video a tema per questa stagione ricca di nozze e celebrazioni.
  4. Chiede di sposarlo ma il cane gli ruba la scena: il video dell’inconsapevole protagonista a 4 zampe è esilarante.


Gli articoli più letti sui cani


  1. Guinness World Records: ecco Zeus, il cane più alto del mondo: vi sorprenderà di sicuro.
  2. Lasciare un cane chiuso in macchina d’estate è reato: multe fino a 10.000 euro. Un articolo utile per sensibilizzare sempre più persone e proteggere gli amici a 4 zampe.
  3. Abbandonata in discarica: la trasformazione di Imai, ora cane per la ricerca di persone scomparse. Una storia a lieto fine che tutti i cani si meriterebbero di avere.
  4. Per coloro che sono ancora al mare: ecco alcuni consigli utili per proteggere i nostri fedeli amici dalle alte temperature delle spiagge.


Le famiglie italiane e i cani: i dati


L’indagine di Assalco-Zoomark del 2022, condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana, riporta che in media il 28% delle famiglie italiane vive con un cane. Una convivenza che accade più di frequente quando in famiglia ci sono bambine o bambini fino ai 14 anni.


Scendendo nel dettaglio, un quarto dei nuclei famigliari senza figli possiede un cane, mentre un terzo delle famiglie con figli o figlie ne possiede uno.


Foto: Jamie Street Unsplash