Noi italiani siamo ovviamente molto orgogliosi di Thomas Ceccon, che ha appena vinto un oro e un bronzo a Parigi, rispettivamente nei 100 metri dorso e nella staffetta stile libero.
Il ventitreenne aveva già tenuto alto l’onore del nostro tricolore anche alle precedenti Olimpiadi di Tokyo, portando a casa due medaglie, una d’argento e una di bronzo, ottenute nelle staffette 4x100m stile libero e 4x100m misti. Se poi andiamo ancora più indietro nel tempo, troveremo molti altri riconoscimenti che lo confermano come uno dei talenti più promettenti del nuoto italiano.
Fuori dai confini nazionali, però, Ceccon è stato apprezzato anche per altri motivi. Nelle ultime ore una sua foto è diventata virale. L’immagine lo ritrae insieme ad Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo mentre festeggiano il loro terzo posto nella staffetta stile libero. In USA un utente di X ha sottolineato l’addome scolpito che sbucava da sotto la maglia in un momento di esultanza con i suoi compagni. La foto ha raccolto oltre 19 milioni di views.
A star is born? Una cosa è certa, alle prossime gare del nuotatore il tifo sarà ancora più grande.
Foto: LaPresse