Magazine RDS

I fratelli più piccoli pensano di essere i più divertenti in famiglia: lo dimostra uno studio


Chi è il più simpatico e divertente della tua famiglia? Secondo un sondaggio di YouGov i fratelli più piccoli o le sorelle più piccole sono quelli che si ritengono i più simpatici della famiglia. Se i più tardivi sono i più simpatici, come si ritengono i primogeniti? Vediamo che cosa ha riportato il sondaggio fatto su 1.783 adulti britannici.


Chi più divertente e chi più responsabile: il sondaggio


Il sondaggio condotto da YouGov ha analizzato i tratti caratteriali di 1.783 adulti osservando come valutavano diversi aspetti della loro personalità.


Dai risultati è scaturito che il 46% dei più giovani in famiglia si considerano i più divertenti, rispetto al 36% dei fratelli più grandi. Secondo gli autori del sondaggio, una delle ragioni per cui i più piccoli si considerano i più simpatici è dato dal fatto che i primogeniti, di contro, ritengono di essere i più responsabili e quindi inevitabilmente più seriosi.


Di conseguenza, il 54% dei fratelli maggiori ha ammesso di sentirsi più responsabile rispetto al 31% degli ultimi nati.


Inoltre, i ricercatori spiegano: “In una certa misura l’età stessa, piuttosto che le dinamiche familiari, può essere responsabile delle diverse caratteristiche. I bambini più grandi, avendo avuto più tempo per andare avanti nella vita, hanno maggiori probabilità di affermare di avere più successo dei loro fratelli. Ma senza dubbio ci sono forze familiari in gioco: l’attenzione dei genitori si sposta presto sui nuovi arrivati, e i primogeniti potrebbero dover imparare da soli i rudimenti. A riprova, i fratelli maggiori hanno maggiori probabilità di sentirsi più organizzati e capaci di dare priorità alla propria vita”.


Foto di Austin Pacheco su Unsplash