Solo qualche mese fa il progetto di Nicolas Gentile, pasticciere abruzzese che aveva deciso di vivere in prima persona un’esperienza ispirata a Il Signore degli Anelli, sembra molto ambiziosa e difficilmente realizzabile.
Poi a fine agosto, assieme ad altri otto compagni d’avventura, aveva deciso di creare la sua Compagnia dell’Anello organizzando un viaggio da Bucchianico, in provincia di Chieti, dove dovrebbe nascere la Contea, fino al Vesuvio per poter gettare l’anello nel cratere del vulcano: un viaggio di circa 30 chilometri al giorno per un totale di 220 chilometri di viaggio, tutti documentati sul profilo Instagram @_myhobbitlife_.
L’esperienza era anche un modo per dare il via a un’attività di crowdfunding per sostenere il progetto di creazione della Contea degli Hobbit in Abruzzo ispirata agli scritti di Tolkien e oggi Nicolas può contare su un aiuto in più, anzi tre: i tre attori che nella saga interpretano Frodo, Pipino e Sam (ovvero Elijah Wood, Billy Boyd e Sean Astin) sono venuti a conoscenza dell’idea del pasticciere abruzzese e hanno deciso di sostenere e invitare a donare per il crowdfunding che finanzierà la costruzione della Contea Gentile.
Il progetto prevede la costruzione di una casa hobbit principale, attorno alla quale sorgerà un vero e proprio villaggio con circa venti abitazioni, dove le persone potranno vivere l’esperienza degli hobbit del celebre film di Peter Jackson.
“Aiutate Nicolas a costruire la Contea! Sono andato sul tuo profilo Instagram e trovo incredibile quello che stai facendo: amo tutti i costumi e le foto che hai condiviso davanti al fuoco e con la pipa” ha dichiarato Elijah Wood nel video pubblicato da Nicolas Gentile sul suo profilo, mentre Pipino, ossia Billy Boyd, ha aggiunto: “Sono necessari molti lavori; alcune cose buone sono state già fatte, quindi aiutate Nicolas a costruire la sua Contea in Italia, anche se ve lo dico in un italiano davvero terribile”.
Il progetto di Nicolas Gentile ha un costo di circa 100.000 euro; il pasticciere ha anche rilasciato un’intervista a Wired in cui spiega cosa accadrà una volta terminata la sua Contea:
“Ci saranno tutti i servizi, anche il wifi. Anche se alcuni mi hanno contestato che è molto poco hobbit, credo che la vera natura degli hobbit sia quella di avere ogni tipo di comodità, noi siamo hobbit moderni e creerò case saranno dotate di tutto. Starà poi alle persone decidere se passare tutto il tempo al cellulare o godersi la comunità della Contea”
Foto di Janusz Jeziorski da Pixabay