Il Natale è alle porte e i preparativi per pranzi e cene inizieranno a brevissimo. Per supportare coloro che hanno deciso di festeggiare in casa abbiamo stilato alcune semplici regole per rendere la vostra tavola natalizia perfetta e a prova di qualsiasi ospite pretenzioso.
Oltre ad alcune accortezze da seguire condividiamo anche alcune idee video per abbellire la vostra tavola al meglio.
Le regole per la tavola di Natale perfetta
A volte basta davvero poco per rendere tutto più speciale, compreso il nostro Natale. L’attenzione ai colori, ai tessuti e altri piccoli accorgimenti renderanno la vostra tavola perfetta.
- I colori: immancabile il rosso, ma anche l’oro o l’argento. L’importante per rendere il tutto più elegante è abbinare un solo colore a una sola parte della tavola. Ad esempio, se optiamo per una tovaglia rossa, allora piatti, candele o altre decorazioni grandi dovranno essere di un altro colore.
- Minimalismo nelle decorazioni: dal momento in cui a Natale la maggior parte delle persone sfoggia una mise en place importante le decorazioni dovranno essere semplici. Basterà mettere, per esempio, alcune candele bianche al centro, qualche nastrino rosso intorno ai tovaglioli e dei rami di abete qua e là ed il gioco è fatto.
- I tessuti: il tessuto natalizio per eccellenza è il tartan. Se ci piace, possiamo farne dei nastrini oppure utilizzare dei tovaglioli interamente così. Anche qui la regola è quella di non stra fare e mixare questo tessuto ad altri a tinta unita.
- Personalizziamo: per stupire i nostri ospiti possiamo personalizzare il posto a sedere. Fa sempre piacere leggere il proprio nome e perché no metterlo accanto ad una frase positiva che accenda l’atmosfera natalizia. Basterà fare alcuni bigliettini, magari rossi con attaccato un piccolo ramo verde o simile, con il nome dell’invitato/a e all’interno scrivere la breve frase.
- Parola d’ordine, ordine. Più saremo attenti e attente a posizionare tutto allineato più l’effetto sarà elegante. Possiamo aiutarci misurando la nostra tavola con un metro da sarto e dividere le sezioni per ogni ospite, dopodiché posizioniamo piatti e posate in maniera simmetrica rispetto a quelli di fronte ed il gioco è fatto.
3 video idee per decorare la tavola di Natale
Se la teoria non basta, ecco qui alcuni video che mostrano tre modi diversi per decorare la propria tavola natalizia.
Il primo video riporta un’opzione molto minimal ma d’effetto.
@ischtarisik Reply to @ischtarisik decorate with me 🥰 heute machen wir unser Pre Christmas Dinner – Updates folgen ❤️ #christmasdinner #preparations #decoration ♬ It’s Beginning to Look a Lot like Christmas – Michael Bublé
Questo secondo riporta alcune idee fai da te da copiare subito.
@absolutley.aesthetic #christmas2022 #christmasaesthetic #xmas #xmasfyp #fyp #foryoupage #trending #viral #christmasdecor #chirstmasinspiration #tablesetting #inspiration #aesthetic #christmascountdown #christmastiktok #SAMA28 ♬ Christmas (Baby Please Come Home) – Mariah Carey
Infine la versione bianco, verde e oro per una tavola semplice ed elegante.
@edhansen Merry Christmas from Kerrisdale 🎄#christmas #aesthetic #interiordesigner #lunch #fyp #fypシ ♬ The Christmas Song (Merry Christmas To You) – Nat King Cole Trio
Continua a leggere altri articoli dedicati al Natale:
- Pranzo di Natale sostenibile: alcune idee e consigli per un menu green
- Natale sostenibile: come ridurre lo spreco energetico e i consigli per risparmiare
- Natale all’insegna della sostenibilità: 8 idee regalo green
- Che cos’è il Secret Santa: lo scambio di regali semplice quanto divertente
- La playlist di Natale perfetta: la lista con le canzoni più belle di sempre
Foto: Libby Penner – Unsplash