Magazine RDS

L’inquinamento continua a diminuire in tutta Europa: le nuove immagini dal satellite

Il lockdown ormai imposto in quasi tutte le città europee sta portando un impatto importante sul livello di inquinamento ambientale. Le immagini delle acque di Venezia parlano chiaro e sono molti gli altri dati positivi che confermerebbero tale direzione.


In linea con questo trend si aggiungono anche le riprese del Sentinel-5P del programma Copernicus gestito dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Secondo gli esperti tale satellite è in grado di osservare in maniera più accurata le emissioni di gas. Nel nuovo studio pubblicato questo venerdì dal Reale Istituto Meteorologico d’Olanda (Knmi) è stata misurata la concentrazione del biossido di azoto derivante dal traffico e dal lavoro delle industrie registrata dal 14 al 25 marzo 2020 e paragonata con lo stesso periodo nell’anno precedente.


“Le concentrazioni di biossido di azoto” – spiega Henk Eskes del Knmi intervistato da Repubblica – “Variano di giorno in giorno a causa dei cambiamenti meteo. Non si possono trarre conclusioni basandosi soltanto su un solo giorno di dati. Combinando i dati per uno specifico periodo di tempo, in questo caso 10 giorni, la variabile meteorologica in parte si stabilizza e cominciamo a vedere l’impatto del cambiamento dovuto all’attività dell’uomo”. Ecco le immagini:










Foto: Twitter