Magazine RDS

“Lo avevo promesso a papà” e a 73 anni si laurea in medicina


Una storia di una perseveranza incredibile quella che ci arriva dall’Università Vanvitelli di Napoli. Lo studente Enzo Fernando Buccoliero si è laureato in Medicina e Chirurgia all’età di 73 anni. Era iscritto alla facoltà dal 1970, poi i molti problemi personali e ora, finalmente, la tanto attesa proclamazione. “La vita può deviare il tuo percorso, rallentarlo, ma non significa che non si può ugualmente raggiungere la meta, anche a 73 anni, come è successo oggi a me”, ha commentato Buccoliero, visibilmente emozionato.


La promessa al papà in punto di morte


Per Enzo Buccoliero, il conseguimento della laurea non rappresentava esclusivamente un obiettivo personale. Si iscrisse alla Facoltà di Medicina nel 1970, per seguire le orme del fratello maggiore. Tuttavia, si trovò presto a dover interrompere gli studi per prendersi cura dei genitori. Tra lavori agricoli e varie occupazioni da impiegato, Buccoliero dedicò prima 18 anni a prendersi cura della madre malata e, successivamente, anche del padre. Quest’ultimo, poco prima di morire, gli fece una richiesta speciale: “Enzo, non mollare“. Ed Enzo ha mantenuto la promessa.


Il commento del Rettore dell’Università


Anche Gianfranco Nicoletti, Rettore dell’Ateneo Vanvitelli presso cui si è laureato Enzo, ha voluto elogiare la sua tenacia e proporlo come esempio di perseveranza per i giovani studenti. Ecco le parole del Rettore:


Questa storia deve essere di esempio per tanti giovani studenti. Le difficoltà negli studi e quelle della vita sono inevitabili. Ma la tenacia e la perseveranza sono elementi necessari per raggiungere i propri obiettivi. Tutti hanno diritto agli studi e alla formazione, e l’università oggi deve essere quanto mai inclusiva e, per quanto possibile, di sostegno ai giovani e al loro futuro


Foto: Facebook.