Magazine RDS

Lo scimpanzé vede il cielo per la prima volta dopo aver vissuto tutta la vita in gabbia: il video vi emozionerà


Per la prima volta nei suoi 29 anni di vita, uno scimpanzé di nome Vanilla ha finalmente visto il cielo. Save the Chimps, un’organizzazione non a scopo di lucro che da più di vent’anni si occupa di curare gli scimpanzé, ha pubblicato un video che ci mostra il momento esatto in cui è uscito dalla gabbia.




Come ha spiegato Dan Mathews, il direttore degli eventi e dei progetti speciali della struttura, Vanilla era arrivato da un anno a Save the Chimps dopo una lunga permanenza al Laboratory for Experimental Medicine and Surgery in Primates (LEMSIP). Si tratta di un laboratorio specializzato sui test sugli animali ed è stato a lungo contestato dalle associazioni animaliste. 


Vanilla è nata in cattività presso il LEMSIP nel 1995 ed è stato subito separato dalla madre. Così racconta Mathews:


“Era un laboratorio orribile e per decenni è stato contestato dagli attivisti per i diritti degli animali. Gli scimpanzé lì guardavano la TV e non vedevano mai la luce del giorno. La separazione era dovuta al fatto che le madri sono così protettive nei confronti della loro prole che sarebbe stato difficile fare esperimenti sui più piccoli”


Foto: YouTube