Magazine RDS

Luna Rossa di aprile: quando si vedrà


La Pasqua non è solo l’occasione per festeggiare con amici e parenti ma anche per godere di uno spettacolo quanto mai raro. Si tratta proprio della luna rossa. L’evento non è insolito ma consueto, infatti l’avvenimento capita ogni anno, proprio a ridosso delle festività pasquali.


La luna rosa si verificherà nella notte tra il 16 e il 17 aprile e rimarrà visibile fino alla fine del weekend di Pasqua. Tale fenomeno è comune e visibile da tutti gli angoli di mondo. Ma è nel calendario cristiano che la luna rosa di aprile acquista un certo valore. Infatti la data di Pasqua, che cambia ogni anno, è legata proprio alla luna rosa. Per questo nel 2022 la Pasqua si terrà il 17 aprile, in corrispondenza dell’evento astrologico della luna rosa.


Il fenomeno si verifica tre volte l’anno, il primo weekend sarà per l’appunto quello che cade con la Pasqua. Ma ecco cosa succede e come mai si verifica il fenomeno. Il fenomeno che la rende rosa e più grande del normale si chiama diffusione di Rayleigh e si verifica proprio al sorgere o al tramontare della luna. Insomma, una luna piena in generale si verifica quando la luna si trova sul lato opposto della Terra rispetto al Sole, in questo caso è un effetto amplificato dato dalla posizione.


Per vedere la luna rossa non sarà necessario nessun equipaggiamento particolare, ma sarà indispensabile trovare una nottata priva di perturbazioni, le stesse purtroppo che negli ultimi anni hanno impedito la visione tersa.


Ecco quindi alcuni degli eventi per gli appassionati di astrologia: