Magazine RDS

“Mascara di San Valentino”: l’ultima opera di Banksy diventa virale in pochissimo tempo


Un murales sull’esterno di una palazzina, raffigurante una casalinga anni ’50, con un occhio gonfio e senza un dente, che apparentemente sembra gettare un uomo in un frigorifero. Se la donna e le gambe dell’uomo sono state raffigurate sul muro, il congelatore era vero, ma è stato rimosso poco dopo che Banksy ha pubblicato le foto dell’opera dichiarando ne fosse l’autore.


L’inafferrabile artista ha pubblicato gli scatti su Instagram della sua opera intitolata “Mascara di San Valentino”, dove il mascara è purtroppo simbolo di quell’occhio diventato nero a causa di una violenza fisica.


L’opera di Banksy per San Valentino


Non è stato Banksy a darne la lettura come opera contro la violenza sulle donne, ma è facile presupporlo vista l’immagine, il titolo e anche, nel dubbio, leggendo i commenti sotto al post su Instagram.



L’opera d’arte prevedeva non soltanto il congelatore, ma anche una sedia da giardino bianca rotta, una cassa blu e una bottiglia di birra vuota, tutto rimosso.


L’opera dell’artista è comparsa sui muri di Margate, a pochi chilometri da Canterbury e poco dopo la condivisione è subito diventata virale.


Foto: Nicolas J Leclercq Unsplash