Magazine RDS

Nei fiordi norvegesi, ecco il ristorante più avveniristico al mondo


Il ristorante in questione, si chiama Iris, mentre l’installazione artistica e al tempo stesso così avveniristica, prende il nome di Salmon Eye, struttura che tra la sua ispirazione dall’occhio del salmone.
Tutto questo concentrato di arte, innovazione e ristorazione, si trova al centro del fiordo di Hardanger, in Norvegia. Il Salmon Eyes è un’installazione straordinaria, mentre il ristorante – inaugurato pochi mesi fa – è diventato uno dei locali più ricercati del nord Europa: complice la struttura, una favolosa installazione galleggiante, ma anche merito della cucina.
La cucina, in sintonia con la struttura, è anche lei avveniristica, ma – al tempo stesso – è locale oltre che sostenibile: a condurla, è la giovane chef Anika Madsen.






Iris, il ristorante che galleggia al centro del fiordo di Hardanger


Una lista d’attesa lunga, ristretta e selezionatissima, ogni sera prende posto all’Iris, questo è il nome del ristorante che ha solo 24 posti a sedere: ventiquattro persone che raggiungo la struttura grazie ad una barca elettrica e che possono godersi quella che loro chiamano, “una spedizione di viaggio gastronomica“.
Un’esperienza che però non è per tutte le tasche, perché il posto, così suggestivo, diventa immediatamente esclusivo. I prezzi? A persona, quest’esperienza costa ben 285 euro, cui si possono aggiungere altri 223 euro con l’abbinamento dei vini o 133 euro con l’abbinamento di bevante analcoliche.




Immagine di copertina: sito web Salmon Eye