Il 26 dicembre è noto per essere un giorno di festa, ovvero il giorno dedicato a Santo Stefano: in molti paesi, questa giornata rappresenta una fonte di tradizioni e di attività. Ma dopo la giornata dedicata al Natale e alla sua vigilia, come possiamo trascorrere questo giorno di festa? Ecco alcune idee.
Cinque idee su come trascorrere il giorno di Santo Stefano
La prima, la più ovvia, è quella di continuare con le celebrazioni natalizie. Se le feste continuano per te e la tua famiglia, tanto vale continuare a dare continuità alle celebrazioni natalizie. Come? Ad esempio preparando un altro pasto speciale, trascorrendo un po’ di tempo insieme a familiari e amici, trovando delle nuove occasioni per scambiarsi gli ultimi regali rimasti da aprire.
La seconda possibilità, è quella di fare attività all’aperto, ma questo solo se il clima lo permette, perché, come si dice “chi ha tempo non perda tempo”.
Nel giorno di Santo Stefano si potrebbe cogliere l’opportunità di fare attività all’aperto come passeggiate, escursioni, giri in bicicletta da soli o – ancor meglio – in compagnia. Non necessariamente in forma competitiva e agonistica, ma in una forma più tranquilla, così da trascorrere il tempo diversamente.
La terza via, è quella di trovare del tempo per te stesso/a: dopo le festività – e tutta la frenesia del periodo – potrebbe essere piacevole dedicare il 26 dicembre per rilassarsi. La lettura di un libro, guardare un film, ascoltare musica, fare un bagno rilassante, praticare yoga o meditazione per ricaricarsi e trovare le energie per arrivare al Capodanno.
Uno stop per distendersi, rilassarsi e ritrovare le forze.
Ma il 26 dicembre, potrebbe essere anche il giorno ideale per dedicarsi agli altri attraverso volontariato e donazioni: molte persone infatti, decidono di dedicare il loro tempo – nella giornata del 26 dicembre – al volontariato presso organizzazioni benefiche locali. Dedicano quel giorno di festa ai meno fortunati, dando – per quanto possibile – un senso più importante a quella giornata di festa.
L’ultima possibilità, invece, potrebbe essere quella di pensare già al 2025. Muniti di carta e penna (e magari di una cioccolata calda) il 26 dicembre è la giornata ideale per pianificare alcune attività future: dai viaggi alle attività per le prossime settimane, passando per gli obiettivi che vorresti raggiungere.
Il 26 dicembre si può dunque trascorrere in molti modi, ma questo dipende dalle proprie preferenze personali e dalle tradizioni della propria famiglia.
Immagine di copertina: iStock.