Magazine RDS

Olimpiadi, Finot commuove il mondo: la proposta di matrimonio al fidanzato dopo il record europeo


Durante le Olimpiadi di Parigi 2024, l’atleta francese Alice Finot ha vissuto una giornata che rimarrà memorabile non solo per la sua straordinaria prestazione atletica, ma anche per un gesto di grande romanticismo che ha catturato l’attenzione di tutti. Dopo aver battuto il record europeo nella gara dei 3000 metri siepi, Finot ha deciso di chiedere al suo fidanzato di sposarla, creando uno dei momenti più emozionanti dei giochi.


L’impresa di Alice Finot


Finot, 33 anni, ha corso la gara in 8:58.67, un tempo che le ha permesso di superare il precedente record europeo, detenuto da Gulnara Samitova-Galkina, stabilito alle Olimpiadi di Pechino 2008. Nonostante il quarto posto ottenuto, che le ha impedito di salire sul podio, la sua impresa è stata ampiamente celebrata. Finot aveva pianificato di fare la proposta se fosse riuscita a correre sotto i nove minuti, un numero significativo per lei, poiché coincide con i nove anni della sua relazione.


La proposta di matrimonio in mondovisione


Subito dopo aver tagliato il traguardo, visibilmente emozionata, Finot si è diretta verso le tribune dove si trovava il suo fidanzato, Bruno Martínez Bargiela, un triatleta spagnolo. Qui, davanti a una folla entusiasta e a milioni di spettatori in tutto il mondo, si è inginocchiata e gli ha consegnato una spilla con la scritta “Love is in Paris” (L’amore è a Parigi). Il fidanzato, sorpreso e commosso, ha accettato la proposta, suggellando il momento con un abbraccio affettuoso.



Questo gesto ha avuto un forte impatto sui presenti e sui media, diventando virale sui social. La proposta di matrimonio di Finot è stata un momento di pura emozione che ha sottolineato il clima romantico che spesso accompagna la città di Parigi, e che ha reso queste Olimpiadi ancora più speciali.


Le Olimpiadi dell’amore: un’altra proposta ai Giochi di Parigi


Non è stato, però, l’unico episodio romantico ai Giochi. Anche la giocatrice di badminton cinese Huang Ya Qiong ha ricevuto una proposta di matrimonio dal suo fidanzato, il compagno di squadra Liu Yuchen, subito dopo aver vinto la medaglia d’oro nel doppio misto. Questi momenti di gioia personale e condivisione hanno aggiunto una dimensione umana alle intense competizioni, rendendo le Olimpiadi di Parigi 2024 un evento indimenticabile non solo per le imprese sportive, ma anche per i legami affettivi celebrati.


Foto: LaPresse – X.