E’ sempre una buona cosa mantenere l’ambiente in casa il più pulito possibile, oltre a non dimenticare di prendersi cura della propria persona facendo quotidianamente un po’ di allenamento fisico. Unire le due cose, quindi, è possibile e molto utile. Ecco come fare.
Bruciare calorie pulendo la casa
Di recente sta prendendo piede un approccio all’attività fisica noto come HIIPA (acronimo per High Intensity Incidental Physical Activity), che considera molte attività svolte al di fuori della palestra come situazioni simili ad un vero e proprio allenamento.
In una rosa di possibili attività affini a quelle sportive, rientrano dunque anche le faccende domestiche. Per un calcolo delle calorie bruciate bisogna però considerare il tipo di pulizia svolta.
L’esperta di fitness Jennifer Cohen, ha così fornito un elenco di faccende domestiche in grado di migliorare la forma fisica, al pari di un allenamento ad alta intensità svolto in palestra.
Lo spostamento dei mobili: muovere comò e armadi più o meno pesanti, per pulire e spolverare, può far bruciare fino a 100 calorie in 25 minuti. La pulizia delle finestre: lavare i vetri, sia interni che esterni delle finestre della propria abitazione permette di bruciare 100 calorie ogni mezz’ora. La pulizia del bagno: prendersi cura della toilette equivale a bruciare le stesse calorie di una camminata di mezz’ora. Passare l’aspirapolvere: un’ora di aspirapolvere fa bruciare circa 100 calorie.
E così via: piegare e mettere a posto i panni, passare la scopa, riordinare gli armadi o fare il cambio di stagione, sono tutte attività utili per rimanere in forma anche stando a casa.
Foto: Pexels