I lockdown diffusi in tutto il mondo per far fronte alla diffusione del Coronavirus hanno avuto un effetto evidente sul livello di inquinamento dell’aria. Vi abbiamo già mostrato le recenti immagini raccolte dal satellite Sentinel-5P e pubblicate dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Usando questi dati il sito di informazioni ambientali Earther ha realizzato una mappa interattiva molto interessante.
La mappa ci permette di mettere a confronto il livello di biossido di azoto (NO2) registrato in tutto il mondo in periodi differenti, a partire dal 21 dicembre 2019 fino al 20 marzo 2020. Selezionate le date e spostando la barra al centro dello schermo potrete vedere immediatamente che tipo di cambiamento è avvenuto in queste ultime settimane.
“La rapida diminuzione che vediamo nei livelli di biossido di azoto a causa del COVID-19 non ha precedenti” – ha commentato Barbara Dix dell’Università del Colorado – “Stiamo assistendo a un fenomeno globale in cui una fonte di emissioni inquinanti viene rapidamente ridotta, mentre altre fonti sono ancora attive o diminuiranno più lentamente”.
Foto: Earth Engine App