Magazine RDS

Scoperti due esopianeti: e sono quasi totalmente ricoperti di acqua


Laddove c’è acqua c’è vita, o – meglio dire – ovunque c’è acqua (potenzialmente) può esserci vita. E i due esopianeti in questione, secondo gli scienziati canadesi – astronomi guidati dall’Université de Montréal (Canada) – sarebbero per lo più ricoperti di acqua. I due esopianeti ruotano attorno ad una nana rossa, si trovano a 218 anni luce da noi e sono collocati nella costellazione della Lira. Il risultati degli studi relativi a Kepler 138 sono stati pubblicati sulla rivista Nature Astronomy, qui.




I due esopianeti in questione sono rispetticamente Kepler-138c e Kepler-138d, e sono grandi una volta e mezza la Terra. Due esopianeti che sarebbero composti per oltre il 50% (se non molto di più) di acqua. Così ne ha parlato uno dei ricercatori, Björn Benneke:


In precedenza pensavamo che i pianeti un po’ più grandi della Terra fossero grandi sfere di metallo e roccia, come versioni ingrandite della Terra, ed è per questo che li abbiamo chiamati super-Terre. Tuttavia, ora abbiamo dimostrato che questi due pianeti, Kepler-138c e d, sono di natura abbastanza diversa: una grande frazione del loro volume è probabilmente composta da acqua. È la prima volta che osserviamo pianeti che possono essere identificati con sicurezza come “mondi acquatici”, cioè di pianeti di un tipo che è stato teorizzato dagli astronomi da molto tempo, ma che non si era mai stato rilevato.” 


Immagine di copertina: La rappresentazione di un artista di un pianeta extrasolare con vapore acqueo nella sua atmosfera (Image credit: ESA/Hubble, M. Kornmesser)