Magazine RDS

Scopri il Treno del Foliage: un’esperienza unica tra i colori dell’autunno


Ogni anno, l’autunno regala agli amanti della natura uno spettacolo mozzafiato: la trasformazione dei boschi, che si tingono di colori caldi e intensi, dalle sfumature di rosso, arancione e giallo. E quale modo migliore per godere di questo spettacolo se non a bordo dell’affascinante Treno del Foliage? Un viaggio indimenticabile che porta alla scoperta dei paesaggi più magici del Piemonte e della Svizzera, avvolti dal fascino dell’autunno.


Il percorso tra le montagne e i boschi del Piemonte


Il Treno del Foliage parte dalla stazione di Domodossola, pittoresca cittadina piemontese, e si dirige verso Locarno, in Svizzera, lungo la storica ferrovia Vigezzina-Centovalli.
Il treno bianco e blu della ferrovia alpina attraversa 83 ponti e 31 gallerie passando per vallate, boschi e borghi sospesi nel tempo. Questo percorso, lungo circa 52 chilometri, è un’esperienza immersiva in cui oltre a godere della vista mozzafiato sui boschi autunnali, i passeggeri possono immergersi nelle tradizioni locali dei paesini attraversati, con la possibilità di scoprire borghi incantevoli.
Il treno si immerge completamente nell’atmosfera autunnale, offrendo una visuale unica sulle distese di alberi che si tingono di mille sfumature. Le ampie finestre dei vagoni permettono di godere al massimo di questo spettacolo naturale che sembra quasi un dipinto.


Le tappe imperdibili del Treno del Foliage


Nonostante il percorso sia lineare, ci sono alcune tappe lungo la ferrovia che meritano una sosta, per chi desidera esplorare a fondo il territorio:
 • Domodossola: punto di partenza del viaggio, è un gioiello incastonato tra le montagne, con il suo affascinante centro storico e il Monte Calvario si sviluppa tra romantiche piazze e viuzze, su cui si affacciano magnifici edifici storici.
 • Santa Maria Maggiore: ad una quota di 831 metri, è il punto più alto della linea ferroviaria. Il piccolo borgo ospita tre strutture museali molto interessanti, che celebrano la storia e le tradizioni del passato: il Museo dello Spazzacamino, la Casa del Profumo e la Pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.
 • Locarno: città del cinema affacciata sul Lago Maggiore, è la destinazione ideale per chi desidera immergersi tra cultura, natura e storia. Tra il fascino senza tempo della sua città vecchia, con le pittoresche viuzze, i musei cittadini e la serenità dei parchi offre un’esperienza unica, incorniciata dallo splendido paesaggio di lago e montagne.


Quanto costano e dove acquistare i biglietti del Treno del Foliage


Il biglietto per il viaggio Domodossola – Locarno, o viceversa, costa €40 nei weekend e €36 durante la settimana. I bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni pagano la metà e i minori di 6 anni viaggiano gratis se non occupano un posto a sedere. Il biglietto ha validità di un giorno, comprende un viaggio di andata e ritorno e una sola fermata intermedia, che può essere utilizzata solo all’andata o al ritorno.

Per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti, è possibile farlo attraverso il sito ufficiale.

Se siete alla ricerca di un viaggio che vi porti faccia immergere nella bellezza autunnale, non c’è niente di meglio del Treno Foliage.



Foto: Pexels, – Vigezzina Centovalli.