Papà di tutto il mondo oggi c’è una buona notizia per voi, ma solo se siete genitori di figlie femmine. Sì, perché uno studio dell’Università Jagellonica di Cracovia ha rilevato che i padri che hanno figlie femmine vivono in media di più rispetto a coloro che hanno figli maschi. Il motivo? La ricerca ha individuato tre possibili ragioni.
Perché i papà di figlie femmine vivono più a lungo? Le ipotesi
Lo studio è stato condotto sui dati demografici di un campione di 4.320 persone, tra queste 2.147 madri e 2.163 padri. I dati raccolti sono il numero di figli maschi e di figlie femmine e lo stato di salute e la media di vita vissuta dai genitori.
Secondo la ricerca i papà con figlie femmine vivono di più, con una media di 74 settimane per figlia. Le ragioni? Queste sono le 3 ipotesi presentate:
- È possibile che gli ormoni prodotti durante la gravidanza possono avere effetti benefici sui padri, ma solo nel caso di una figlia femmina.
- I papà di figlie femmine sarebbero più propensi ad adottare stili di vita sani, mangiando meglio e facendo maggiore attività fisica.
- Infine, la terza ragione sarebbe quella del supporto sociale. I padri di figlie femmine sarebbero più propensi ad instaurare relazioni sociali di qualità per cui è noto il beneficio sulla salute.
Se da una parte i papà beneficiano in salute nell’avere figlie femmine per le mamme nulla cambia, anzi; secondo la ricerca che siano maschi oppure femmine questi riducono in media l’aspettativa di vita delle madri.
Foto di Mikael Stenberg su Unsplash