Magazine RDS

Senza i veneziani, i cormorani vanno a pesca nei canali

Lo diciamo da quando, a pochi giorni dal lockdown, la natura ha ripreso ad occupare i suoi luoghi. L’ambiente sta traendo giovamento da questo nostro immobilismo forzato. All’interno dell’orribile realtà che stiamo vivendo, forse, questo è un aspetto che possiamo considerare positivo e che, in qualche modo, può farci capire che qualcosa, nel modo in cui abbiamo vissuto fino ad ora, era sbagliato.


In questi giorni in cui le città sono vuote, abbiamo visto l’aria tornare respirabile e l’acqua mostrarsi limpida. Gli animali hanno ripreso possesso di quegli spazi naturali che gli sono propri e che rispettano. Venezia, come le altre grandi città, è vuota da giorni, a causa dell’emergenza coronavirus, e i cormorani tornano a pescare nei canali limpidi.


Fa pensare il fatto che gli animali, tutti, sappiano quando è il momento di riavvicinarsi in tutta sicurezza a quelle zone abbandonate da tempo, perché invase da noi uomini. Quante competenze ci sono dietro a quello che chiamiamo istinto.


Il video pubblicato su Facebook è accompagnato da un testo che dice tutto: “In questi maledetti giorni…Un Video stupendo, in un Rio della nostra amatissima Venezia!!! La natura insegna!!!”

Speriamo davvero che questa pandemia ci insegni qualcosa…



Foto: Facebook