Magazine RDS

Snowboarder si salva surfando sopra la valanga: lo spettacolare video


Siamo nel Big Cottonwood Canyon, nei pressi di Salt Lake City, una zona montuosa che attira ogni anno migliaia di sciatori e snowboarder. Qui le discese in fuoripista tra la neve fresca sono una delle gioie di tutti gli appassionati e le appassionate di questi sport, gioie ma anche minacce perché sciare attraverso una zona non battuta può essere pericoloso.


Pericoloso in particolare per le valanghe, laddove la neve è morbida e caduta in grandi quantità, il rischio che si stacchi dallo strato sottostante e trascini via tutto ciò che attraversa è molto alto. C’è chi però, armato di grande esperienza, ma forse anche di un po’ di incoscienza, si lancia comunque giù per quei canyon innevati.


Non tutte le storie in cui c’è una valanga di mezzo finiscono bene, quella dello snowboarder Blake Nielson sì e a testimoniarlo uno spettacolare video.


Una valanga si stacca: lo snowboarder si salva surfandoci sopra, il video


Telecamera sul casco, Blake Nielson scende per una stretta discesa con la sua tavola da freeride. Tutto d’un tratto la neve al di sotto dei suoi piedi si stacca ed inizia ad accumularsi e a precipitare verso il basso sottoforma di valanga. In sottofondo lo si sente urlare “Logan, sto scivolando” ma nonostante la paura riesce a rimanere a galla e a surfare sopra la valanga.




Una storia piena di adrenalina ma, fortunatamente, a lieto fine.


Foto: YouTube.