Magazine RDS

Soldi, case, mucche e pasti gratis in mensa: i premi delle varie nazioni per i medagliati alle Olimpiadi


Le Olimpiadi non sono solo un palcoscenico per le straordinarie imprese sportive, ma anche un’occasione per i vincitori di ricevere premi che variano notevolmente a seconda del paese di origine. Mentre la gloria olimpica è un obiettivo di per sé, le ricompense materiali che attendono gli atleti vincitori di medaglie possono essere altrettanto significative e, in alcuni casi, decisamente curiose.


Dai soldi alle proprietà immobiliari, fino a premi più inusuali come mucche e pasti gratuiti, i riconoscimenti riservati agli olimpionici sono espressione delle diverse culture e tradizioni nazionali.


Le ricompense finanziarie


Uno dei premi più comuni per gli atleti olimpici è la ricompensa monetaria. Gli importi variano significativamente da un paese all’altro. Ad esempio, alle Olimpiadi di Parigi 2024, Singapore si è distinta per l’offerta più generosa: 737.000 dollari per ogni medaglia d’oro. Negli Stati Uniti, un oro vale 37.500 dollari, un argento 22.500 dollari e un bronzo 15.000 dollari.


In Italia, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) offre 180.000 euro per un oro, 90.000 euro per un argento e 45.000 euro per un bronzo.


In questo articolo di alcune settimane fa, potete trovare l’elenco di tutte le cifre che le varie nazioni mettono in palio per i loro atleti che raggiungono il gradino più alto del podio.


Proprietà immobiliari, terreni e automobili


In molti paesi, le ricompense non si fermano al denaro contante. Alcuni atleti ricevono proprietà immobiliari come case o appartamenti. Questo tipo di premio è particolarmente comune in paesi come la Russia e il Kazakistan.


In Russia, i medagliati spesso ricevono appartamenti di lusso e automobili, mentre in Kazakistan, agli atleti possono essere assegnati terreni o case il cui valore è direttamente proporzionale al colore della medaglia conquistata.


Premi insoliti: mucche, pasti gratis e ramen a volontà


Alcuni paesi offrono ricompense che riflettono la loro cultura o economia locale. Un paese che fra tutti si distingue per l’originalità dei premi offerti è l’Indonesia: qui, un medagliato può ricevere pasti gratuiti a vita in una catena di ristoranti o in mensa e fino a cinque mucche, un premio simbolico di grande valore nella cultura locale.


Discorso simile quello delle Filippine, che all’atleta Carlos Yulo (vincitore di ben due Ori in questi Giochi) regalerà una casa e una fornitura a vita di ramen.


Foto: LaPresse – LaPresse.