Magazine RDS

Tutti pazzi per Gundam, il robot che resiste ad ogni data di chiusura


Gundam, la struttura attrattiva di Yokohama nota in tutto il mondo – ovvero il robot gigante in grado di muoversi – doveva essere esposto per un lasso di tempo determinato: non era dunque una struttura realizzata per essere permanente, dal momento che stato concepito che fosse più semplicemente temporanea.
Gundam, replica a grandezza reale del celebre robot Gundam RX-78-2, è stato inaugurato a settembre del 2020, dopo circa due anni di meticolosa costruzione, dal momento che la sua realizzazione è iniziata nel 2019.


Frutto di passione, ma anche di una pianificazione accurata per la sua realizzazione, Gundam sarebbe dovuto restare temporaneamente esposto dinanzi agli occhi del mondo, ma il successo dell’opera (e il calore dei fan) sono riusciti a far sì che la sua esposizione diventasse permanente, benché suscettibile di cambiamenti, ovvero – come vien da pensare – ad un possibile spostamento.




Tutti pazzi per Gundam, il robot che resiste ad ogni data di chiusura


Va da sé che Gundam ha resistito a Yokohama ad un primo tentativo di chiusura, quando poi la struttura (e la sua esposizione) è stata prorogata dal 31 marzo 2022 al 31 marzo 2023, mentre ad oggi la sua esposizione è stata prorogata sino al 31 marzo del 2024. Difficile pensare cosa accadrà dopo, ma è certo che Gundam sia – ad oggi – una delle mete più visitate, nonché meraviglia dell’ingegneria giapponese.
Ma in fondo, è qualcosa di più: a suo modo, è un simbolo.
E come ogni simbolo, sarà destinato a perdurare.