Magazine RDS

Un ragazzino di 13 anni ha completato Tetris: è il primo in quasi 40 anni


Il 4 giugno compirà 40 anni. Parliamo di Tetris, è un celebre videogioco puzzle – uno tra i videogiochi più famosi al mondo – creato dal programmatore russo Alexey Pajitnov quasi 40 anni fa. Il meccanismo del gioco è noto: consiste nel posizionare dei tetramini (dal prefisso greco tetra-, quattro), ovvero figure piane composta da quattro quadrati identici connessi tra di loro lungo i lati. Queste forme geometriche devo essere disposte dal gamer in modo da creare righe complete: tutte prive di spazi vuoti. Quando una riga viene completata, questa automaticamente scompare, e il giocatore di volta in volta guadagna punti che si accumulano.


Il gioco divenne incredibilmente popolare nel corso degli anni ’80 e ’90 dopo essere stato distribuito su diverse piattaforme: tra queste piattaforme, ricordiamo il celebre computer Commodore 64, ma anche IBM PC e Game Boy. Il successo di Tetris è inarrestabile, a tal punto che il gioco diventerà un fenomeno mondiale grazie alla sua semplice ma coinvolgente meccanica di gioco e alla sua capacità di intrattenere giocatori di tutte le età. La sua storia è stata resa perfettamente nel film omonimo, pubblicato sulla piattaforma Apple TV.




Un ragazzino di 13 anni ha completato Tetris


Tetris in quasi 40 anni non è mai stato completato: almeno fino a qualche giorno fa, quando un gamer di soli 13 anni e conosciuto come BlueScuti, è riuscito laddove tutto il mondo aveva fallito. BlueScuti, al secolo Willis Gibson, dopo 39 minuti di gioco, e nonostante la crescente velocità di Tetris, completa il livello 157 totalizzando quasi 7 milioni di punti con oltre 1.500 linee cancellate. E il gioco, si blocca a causa di un glitch. Il livello raggiunto è il più alto raggiungibile, ma non sarebbe il più alto tra i livelli creati. Va da sé, che al giovane gamer, sono arrivati i complimenti del CEO di Tetris, Maya Rogers.


Congratulazioni a BlueScuti per aver raggiunto questo straordinario risultato, un’impresa che sfida tutti i limiti preconcetti di questo leggendario gioco”




Immagine di copertina: YouTube Classic Tetris