Magazine RDS

Una nebulosa a forma di delfino: l’immagine dallo spazio che vi stupirà


Più ci immergiamo nelle profondità dello spazio più fenomeni strabilianti scopriamo. Da Pianeti simili al nostro, a sciami di stelle cadenti che anche ad occhio nudo ci regalano degli spettacoli stupendi, fino alle nebulose che con i loro colori e le loro forme stupiscono sempre.


Le nebulose sono delle bolle formate da diversi gas che fluttuano nell’universo prendendo ogni volta forme e colori differenti. Una nebulosa che merita assolutamente di essere menzionata è la Nebulosa Delfino, formata da atomi di ossigeno e generata da venti costanti ha una forma che non passa inosservata.


La Nebulosa Delfino: la foto


È una nebulosa a emissione Sh2-308 e si trova a 5.200 anni luca da noi e la sua particolare forma la fa assomigliare alla testa di un delfino, ecco che da qui nasce il suo nome comune “Nebulosa Delfino”.



Per gli appassionati e le appassionate, bisogna specificare che la Nebulosa Delfino si trova nella costellazione del Cane Maggiore, nei pressi di Sirio, ma non è facile fotografarla. Serve tanta pazienza e una lunga esposizione per riuscire ad immortalare i suoi gas in continuo movimento.


Foto: Simon Delalande Unsplash