Se ne parla sempre di più, riuscire a bilanciare la vita lavorativa con quella personale è un obiettivo di molte lavoratrici e diversi lavoratori nel mondo e le aziende stanno iniziando a rispondere a questa esigenza.
La riduzione dell’orario di lavoro o delle giornate lavorative sembra portare benefici sia a lavoratori/trici che alle aziende come dimostrano alcuni casi di successo già portati avanti al di fuori del nostro Paese. Del successo di questa modalità nel Regno Unito ne avevamo parlato in un articolo ad hoc.
Oggi però torniamo in Italia perché un’azienda ha deciso di ridurre la settimana lavorativa.
L’azienda italiana che ha ridotto la settimana lavorativa
Siamo in provincia di Pordenone dove la Real Cable ha deciso di ridurre gli orari nella settimana lavorativa. I/le dipendenti lavoreranno dal lunedì al giovedì dalle 07:00 alle 16:00 e il venerdì finiranno il turno alle ore 11:00.
Prima di attuare questa decisione Barbara Sgambaro, amministratrice dell’azienda, come racconta a Il Gazzettino ha chiesto il parere di tutti i dipendenti attraverso un questionario. Da questo è risultato che tutti e tutte preferivano questa nuova proposta e così è stato.
Con questa formula si lavora dunque nove ore al giorno anziché otto, dal lunedì al giovedì, e quattro ore il venerdì in mattinata.
Questa iniziativa dovrebbe portare a due vantaggi, uno per l’azienda e l’altro per lavoratori e lavoratrici. La prima potrà ridurre i consumi potendo chiudere per quasi un giorno in più alla settimana lo stabilimento e i secondi avranno maggiore tempo per poter staccare la spina e dedicarsi a ciò che vorranno al di fuori del lavoro.
Foto: Behnam Norouzi – Unsplash