Magazine RDS

USA: Tesla si guida da sola e salva la vita al proprietario portandolo al pronto soccorso


Avreste mai pensato di rivolgervi alla vostra auto in una situazione di emergenza? Nell’assurda vicenda che ci arriva dagli Stati Uniti, un uomo, colpito da un infarto, è stato salvato dalla propria macchina che, guidandosi da sola, lo ha portato al pronto soccorso. L’automobile, una Tesla model Y, è infatti dotata di guida autonoma ed è in grado di raggiungere qualsiasi destinazione senza l’intervento umano, grazie a un complesso sistema di telecamere e sensori che le permette di orientarsi sulla strada.


Ripercorriamo i fatti


Nella notte tra l’1 e il 2 aprile, Max Paul Franklin, di professione produttore televisivo, si è sentito male nella sua casa in Virginia mentre si trovava da solo all’interno dell’abitazione. Colpito da un principio di infarto e affaticato dal basso livello di glucosio nel sangue dovuto a un malfunzionamento della pompa dell’insulina, l’uomo ha deciso di salire velocemente a bordo dell’auto e impostare il pilota automatico in direzione Pronto Soccorso, dove è riuscito a ottenere le cure necessarie.


Il post sui social, ricondiviso da Elon Musk


A rendere pubblica la vicenda è stato lo stesso Max Paul Franklin che, con un post su X intitolato “La mia assurda e vera storia”, ha raccontato a tutti quanto gli è accaduto. Ecco la traduzione del post dell’uomo, fieramente ricondiviso da Elon Musk, CEO e co-fondatore di Tesla:


Il 1° aprile, Tesla ha sbloccato la piena capacità di guida autonoma per tutti i veicoli Tesla in America. In un momento di disperato bisogno, alle 2:00 del mattino seguente, mi sono ritrovato alle prese con una grave disidratazione e un livello di glucosio nel sangue di 670 a causa di un malfunzionamento della mia pompa per insulina. Non avendo tempo da perdere, mi sono rivolto alla mia Model Y per ricevere assistenza. Attivando la nuova funzionalità Full Self-Driving con un semplice doppio clic sulla leva del piantone dello sterzo, sono rimasto sbalordito dai risultati. Senza alcun intervento, l’auto ha percorso abilmente il viaggio di 13 miglia da casa mia al pronto soccorso, offrendosi di parcheggiarla autonomamente all’arrivo e permettendomi di consultare immediatamente un medico. Da proprietario di diversi veicoli di lusso tra cui Porsche, Mercedes, BMW, Acura e Cadillac, posso inequivocabilmente dichiarare Tesla il top dell’innovazione automobilistica oggi. Le sue capacità salvavita nei momenti critici ne sottolineano la superiorità.





Foto: X – Unsplash.