Magazine RDS

Vai a dormire tardi la sera? Per vivere a lungo non dovresti farlo, lo studio


Sei tra quelle persone che vanno a dormire molto tardi? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Chronobiology International questa tua abitudine sarebbe malsana per la tua salute. I nottambuli, come rivela lo studio, hanno un rischio più elevato di sviluppare abitudini malsane e incorrere quindi in problemi di salute che potrebbero portare ad una morte precoce, rispetto a chi va a dormire a orari costanti e non tardivi.


Chi va a dormire tardi vive meno: lo studio


La ricerca ha valutato i dati di quasi 23.000 persone raccolti nel corso di oltre 37 anni in Finlandia.


Gli scienziati, tra cui quelli dell’Università di Helsinki, hanno valutato l’impatto del cronotipo di un individuo – l’inclinazione naturale del corpo a dormire a una determinata ora – sulla salute.


I risultati riportano che il contributo diretto del cronotipo alla mortalità è minimo. Tuttavia, hanno scoperto che le persone che vanno a dormire tardi sono più inclini a bere alcolici e consumare tabacco prima di andare a dormire e questo porterebbe ad un rischio maggiore di incorrere in problemi di salute importanti.


Tra le persone partecipanti allo studio 2.262 andavano a dormire molto tardi la sera e 7.591 relativamente tardi, contro i 6.354 molto mattinieri e i 6.769 mattinieri. I nottambuli sono risultati come quelli che bevevano alcolici e fumavano di più rispetto ai tipi mattinieri e che dormivano in media meno ore.


Non solo, la ricerca ha riportato che chi va a dormire tardi e non riposa le giuste ore ha avuto un’incidenza maggiore di problemi cardiaci.


Foto di Jonas Leupe su Unsplash