Magazine RDS

Vivere nel mito: ecco il lavoro da sogno sull’isola in cui fu imprigionato Mago Merlino


Hai mai sognato di cambiare vita e vivere in un luogo magico, circondato dalla natura incontaminata e intriso di mistero? Ecco l’opportunità che stavate aspettando, direttamente dal Galles.


L’isola di Bardsey, situata al largo della penisola di Llyn, offre un’opportunità unica per coloro che cercano un lavoro da custode. Ma c’è un tocco magico: secondo la leggenda, Mago Merlino fu imprigionato in una grotta sull’isola, rendendo questo luogo intriso di magia e mistero.


Il lavoro da sogno sull’isola in cui fu imprigionato Mago Merlino


Lavorare su questa piccola isola di 2,5 chilometri per 1 – va detto – non è per tutti. L’elettricità è limitata, l’acqua calda è un lusso e il bagno si trova all’esterno della struttura… Bene, ma non benissimo.
Va da sé però, che chi accetterà questa avventura, oltre allo stipendio di 11,44 sterline all’ora (poco più di 13 euro) avrà l’opportunità di immergersi nella magia di Bardsey.


L’isola, riserva naturale nazionale e Dark Sky Sanctuary, ospita il faro più alto del Regno Unito e offre uno scenario naturale senza pari. Chi desidera questo lavoro deve possedere abilità pratiche, esperienza nelle pulizie, conoscenza dell’inglese e del gallese, nonché la patente di guida.




Il mito del Mago Merlino e della Grotta di Cristallo


Vivere sull’Isola di Bardsey, però è più di un lavoro: è un’esperienza magica, dal momento che s’intreccia con la leggenda della prigionia del Mago Merlino. La leggenda del Mago Merlino varia, ma uno degli episodi più noti racconta che Merlino fu imprigionato nella “Grotta di Cristallo” o “Grotta di Cristallo di Merlino” situata proprio sull’Isola di Bardsey, nota anche come Ynys Enlli in gallese.
Secondo alcuni racconti, fu imprigionato da una figura femminile, spesso identificata come Morgana o Viviana. In ogni caso, ad imprigionarlo fu lei: la Dama del Lago.


Immagine di copertina: Wikipedia Di Eric Jones, CC BY-SA 2.0