Magazine RDS

È ufficiale: WhatsApp può diffondere un virus che infetta i cellulari

Spesso vi teniamo aggiornati sui trucchi e sulle novità di WhatsApp, questa volta invece vi parliamo di virus. La nota app di messaggistica potrebbe risultare dannosa per il vostro cellulare. Pare che si sia diffuso uno spyware – un software in grado di raccogliere le informazioni sui dispositivi su cui è installato – che potrebbe addirittura controllare le chiamate perse e la funzione delle chiamate vocali.


Pare che WhatsApp sia stata attaccata dalla NSO Group, una società informatica israeliana nota per raccogliere informazioni dai cellulari e vederle alle aziende. L’attacco è stato scoperto da John Scott-Railton del Citizen Lab di Internet Watch, che per spiegare la gravità dell’accaduto ha detto che l’app ha “una vulnerabilità spaventosa”.


Poche ore ore dopo la sua scoperta è arrivata anche la conferma direttamente dagli stessi portavoce di Facebook, proprietario di WhatsApp. È stato ammesso che, durante alcuni lavori di miglioramento dell’app proprio sul fronte sicurezza, si è creata una falla nel sistema che l’ha resa vulnerabile ad attacchi hacker. Il problema ora è stato risolto. I referenti della piattaforma hanno detto che è sufficiente aggiornare l’ultima versione di WhatsApp o cancellare direttamente l’app e poi reinstallarla.



Foto: MaxPixel