Magazine RDS

Yearbook challenge: come fare il trend per creare foto stile anni ’90 con l’AI


Sui social avrete probabilmente visto alcune immagini di persone in stile anni ’90, in particolare sono create come se fossero gli scatti che si vedono negli annuari scolastici usati soprattutto negli Stati Uniti. Sono immagini che vengono realizzate grazie ad un’app che sfrutta l’intelligenza artificiale per ricreare lo stile degli “Yearbooks anni ’90”. Da qui è nata la “Yearbook challenge” e su TikTok ci sono già tantissimi video con queste foto in stile anni ’90 accompagnate da musiche iconiche del periodo.


Come funziona l’app per ricreare le tue foto in stile anni ‘90


L’app si chiama Epik e permette di caricare fino a 12 vostre foto e di dargli un taglio di quel periodo con la sua funzionalità “Yearbook”. Anche noi ci siamo divertiti a ricreare i nostri Anna Pettinelli e Sergio Friscia in stile anni ’90:



Dall’acconciatura, al trucco e fino ai vestiti grazie a Epik sarà possibile creare una vostra versione “Annuario anni ‘90”. Tutto quello che dovete fare è scaricare Epik, selezionare “AI Yearbook”, caricare le vostre foto e lasciare che l’editing di intelligenza artificiale faccia il suo lavoro.


Scaricare Epik è gratuito, tuttavia, questa funzionalità di AI è a pagamento e costa 4,99 euro per la funzione che ti permette di creare le tue foto editate in 24 ore oppure 6,99 euro per poterle scaricare in 2 ore. Il costo si riferisce ad un solo utilizzo dell’app. L’app è ad ora talmente utilizzata che la versione standard è sold out probabilmente per questa ragione.