Magazine RDS

5 ragioni per cui essere single fa bene alla salute mentale e fisica: cosa dice la scienza


Nella società attuale molte persone soffrono il fatto di non avere un/una partner e vivono l’essere single come una vera e propria tragedia. Tuttavia, avere una relazione, soltanto per non sentirsi soli o sole, oppure perché si sente la pressione sociale, non sempre ci fa sentire davvero meglio e alcuni studi lo hanno dimostrato, arrivando alla conclusione generale che le persone single tendenzialmente godono di una salute fisica e mentale migliori. In questo articolo le ragioni a sostegno.


5 ragioni per cui i single stanno meglio


Quali sono dunque i vantaggi dell’essere single?


  1. La salute fisica: uno studio pubblicato sul portale accademico Jstor ha riportato come chi non è sposato/a si dedica maggiormente all’attività fisica, a prescindere dall’età e dal sesso. Come sappiamo l’esercizio fisico aiuta anche la salute mentale portando così un duplice beneficio al nostro corpo.
  2. La vita sociale: “Alcuni esperti affermano che i single sono più resilienti e che riescono ad instaurare legami sociali più forti rispetto alle persone sposate, perché cercano più occasioni per socializzare“, spiega il dottor Jess alle pagine dell’Huffpost.
  3. La cura di sé: dalla stessa ricerca precedentemente citata, emerge come le persone single diano maggiore attenzione alla cura di sé a 360°. In particolare, questa differenza è marcata soprattutto nelle donne che da single danno maggiore importanza alla cura del proprio corpo, non solo da un punto di vista estetico ma anche salutare.
  4. Cala il consumo di alcool e si mangia meglio: alcune persone tendono a bere alcolici e a mangiare di più in risposta a una situazione di stress. Ecco, dunque, che alcune ricerche hanno dimostrato come questo accada di più per le persone in coppia rispetto che ai single, in particolare per coloro che non stanno vivendo una relazione sana.
  5. Il sonno è migliore: secondo una ricerca della Queen’s University di Kingston, le persone che dormono a fianco a qualcuno che russa vivranno di meno. Va da sé che i e le single non affronteranno così facilmente questo fastidio.


Secondo questi studi sembra emergere come le persone single stiano, in media, fisicamente e mentalmente meglio. Ovviamente va fatta distinzione tra relazione e relazione, poiché si può stare bene anche in coppia e godere di una buona salute mentale e fisica.


Foto: call me hangry Unsplash