Magazine RDS

Abbronzatura perfetta: gli errori da non fare per conquistare evitare rughe e segni d’espressione

Una splendida abbronzatura può valorizzare la propria naturale bellezza. Tuttavia, da tempo, gli esperti raccomandano l’uso di prodotti solari ad alta protezione che consentono di abbronzarsi in modo sicuro senza danneggiare la pelle esponendola a malattie.


In più, a lungo andare, il sole causa la degenerazione della elastina e del collagene, le due proteine che danno sostegno ed elasticità alla pelle. Rughe, pieghe d’espressione più visibili, solchi sono causate anche dalla mancanza di collagene indotta dal sole.


1 – ERRORE: ESPORSI AL SOLE CON UNA PROTEZIONE BASSA, NON USARE SOLARI PERCHE’ APPICCICANO O APPLICARLO QUANDO SI E’ GIA’ IN SPIAGGIA: TROPPO TARDI!


SOLUZIONE: Da qualche anno, anch’io ho adottato la strategia di non espormi troppo al sole (specie il viso per evitare la comparsa di rughe e segni d’espressione), di utilizzare prodotti solari efficaci e con protezione SPF 50, spalmare la crema o lo spray almeno 15 minuti prima di espormi e rinnovare il solare ogni due ore e dopo ogni bagno. A molte, tutti questi accorgimenti possono sembrare molto, ma vi assicuro che l’abbronzatura dura molto di più e la pelle avrà un delizioso colore ambrato.


E se pensate che spalmare la crema sia davvero noioso, ho una buona notizia. Oggi esistono dei solari spray che garantiscono un’elevata protezione pur essendo leggerissimi ed invisibili. Perfetti da usare in spieggia ma anche da indossare prima di andare a correre o fare sport! Un esempio è lo spray lo Spray Solare Velo Invisibile de L’Erbolario che offre una protezione eccellente ed è molto pratico da utilizzare: una volta vaporizzato, infatti, tantissime goccioline impalpabili formeranno un velo invisibile che lascerà sull’epidermide una piacevole sensazione di benessere senza tracce. Il merito è degli oli di Fico d’India e di Dattero del Deserto, capaci di donare tanto nutrimento, e dell’Alfa bisabololo, dall’azione addolcente e rinfrescante.


2 – ERRORE: NON PREPARARE LA PELLE


SOLUZIONE: Un segreto per conquistare un colorito dorato e luminoso è preparare la pelle ai bagni di sole. Qualche settimana prima delle vacanze, è utile iniziare un trattamento con un integratore specifico a base di beta-carotene. Il mio alleato si chiama Carosole Plus e contiene estratti secchi di radice di Carota, foglie di Tè verde e fiori di Tagete. Completano la formulazione Coenzima Q10, beta-carotene e l’aminoacido L-Tirosina, che l’organismo utilizza per la produzione di melanina, il pigmento che conferisce colore alla pelle ed è responsabile del fenomeno dell’abbronzatura quando ci si espone al sole.

In ogni capsula si trova 7,5 mg di beta-carotene che l’organismo è in grado di trasformare in Vitamina A, vitamina che contribuisce a mantenere la pelle sana e in buono stato.


Prendo una capsula al giorno dopo pranzo o dopo cena.


3 – ERRORE: CROGIOLARSI AL SOLE TUTTO IL GIORNO


SOLUZIONE: Naturalmente il mio consiglio è di non stare ore a crogiolarsi al sole, sia per non scottarsi e invecchiare precocemente la pelle, sia per non accumulare grasso superfluo. Anche in vacanza, non perdiamo l’occasione di fare movimento. Bastano davvero 15 minuti tutti i giorni.


Ecco qui sopra un esempio di total workout che vi manterrà attive e toniche anche in spiaggia!


#Enjoyfitness


Scopri di più su Fit is Beauty.