Uno studio condotto dai ricercatori della Griffith University mette in evidenza come un’ora di camminata quotidiana possa allungare la vita fino a sei ore, soprattutto per le persone sopra i 40 anni che conducono una vita sedentaria. Questa scoperta sottolinea l’importanza di un’attività fisica regolare come strumento per migliorare la salute e ridurre i rischi legati a malattie croniche e all’invecchiamento.
I benefici della camminata
Camminare è considerato una delle forme di esercizio più semplici ed efficaci. Secondo gli esperti, una passeggiata quotidiana:
- Migliora la salute cardiovascolare, riducendo il rischio di malattie cardiache.
- Stimola il metabolismo e aiuta a controllare il peso corporeo.
- Favorisce la salute mentale, combattendo ansia e depressione grazie alla produzione di endorfine.
- Riduce la probabilità di sviluppare diabete di tipo 2 e migliora la circolazione sanguigna.
- Previene problemi ossei come l’osteoporosi e rafforza il sistema immunitario
Camminare per i sedentari e over 40
Per chi è poco abituato all’attività fisica, i ricercatori consigliano di iniziare con brevi sessioni di camminata, incrementando gradualmente la durata e l’intensità. Camminare almeno 30 minuti al giorno a passo sostenuto, possibilmente all’aria aperta, può produrre effetti significativi sulla salute, anche se si comincia in età avanzata. Lo studio dimostra che i benefici della camminata possono manifestarsi indipendentemente da eventuali periodi di inattività precedenti.
Un aspetto cruciale emerso dalla ricerca è che camminare non solo allunga la vita, ma migliora anche la qualità di quest’ultima. Le attività all’aperto, specialmente in contesti naturali, amplificano i benefici della camminata, riducendo i livelli di stress e aumentando la creatività e la concentrazione.
Foto di Yoal Desurmont su Unsplash