Le feste si avvicinano e fra non molti giorni saremo sommersi di leccornie di ogni tipo e, giustamente, non vorremmo rinunciare a nulla di tutto quel ben di Dio che sarà presente dalla colazione alla cena sulle nostre tavole.
Certo però che alcune persone vivono male il periodo delle feste, si sentono in colpa per i sacrifici fatti lungo l’anno in palestra, e non vorrebbero mandare tutto all’aria. Ci sono diversi consigli per poter vivere serenamente questo periodo dell’anno senza dover rinunciare a nulla, uno di questi è quello di provare ad agire per tempo e prepararsi per affrontare le grandi abbuffate.
Il detox prima delle feste: alcuni consigli
Detox significa depurarsi, una pratica che non è strettamente legata al pre abbuffate natalizie, ma che viene fatta anche per ripulire il nostro corpo, ed in particolare i nostri organi, dai fattori di stress come i medicinali, l’inquinamento, l’alcool o altro. Prima delle feste ci viene però incontro per arrivare più alleggeriti e con un corpo in salute, pronto a godersi le tante pietanze natalizie.
Ecco dunque alcuni consigli per prepararsi:
- Prima del Natale prediligiamo cibi vegetali come verdure di stagione, legumi e cereali. In particolare, alcuni sono ottimi per il nostro fegato, come: il cavolo nero, i carciofi, la cicoria, le cime di rapa, i broccoli, il radicchio e le erbette, lo zenzero, il peperoncino e la curcuma.
- Possiamo integrare anche i grassi, ma quelli “buoni”, come quelli presenti nell’avocado, nella frutta secca o nel pesce ricco di Omega 3.
- Non digiunare, il nostro organismo ha bisogno di energie per funzionare, un buon detox funziona comunque anche mangiando, l’importante è seguire i consigli precedenti. Anzi, digiunare ci porta spesso ad aumentare la nostra sensazione di fame e il nostro corpo va in deficit, significa che appena torniamo a mangiare abitualmente rischiamo di assimilare più del necessario.
- Beviamo molta acqua. Questo consiglio vale sempre in realtà, possiamo usare questo momento prefestivo per imparare la buona abitudine di idratarci. Ma quanta acqua bere al giorno? Leggi questo articolo dedicato.
I consigli ci sono, se ti sono piaciuti inizia a metterli in pratica ora per poter arrivare alle feste in leggerezza e poterti gustare tutto ciò che desideri.
Se ti interessano altri contenuti sul tema del benessere mentale e fisico leggi anche:
- “Ecco quanti passi fare al giorno per sentirsi bene e in forma”.
- “Cronobiologia: meglio allenarsi la mattina o alla sera?“
- “Meno tempo in palestra con stessi risultati: lo studio”.
- “4 benefici dell’allenamento sul nostro cervello”.
- “Correre in autunno e in inverno: consigli utili”.
Foto: Mariah Hewines su Unsplash