Magazine RDS

Gli animali domestici sono il nostro antidoto per i malesseri psico-fisici: a dirlo è la scienza


Che sia un cane, un gatto oppure un coniglio, gli animali domestici ci portano sempre moltissima gioia e per tante persone sono l’antidoto perfetto alla solitudine e ai malesseri psico-fisici. Diverse ricerche hanno dimostrato come l’avere in casa un amico a quattro zampe migliori l’umore e persino la salute fisica, e qui riportiamo alcuni dei benefici più noti e appurati che ci portano.


I benefici degli animali domestici per l’essere umano


Partiamo dal presupposto che cani e gatti, ormai al nostro fianco da migliaia di anni, hanno imparato ad interpretare il nostro linguaggio e sono così in grado di comprendere anche il nostro stato d’animo. Dal tono della voce, alla mimica e alla prossemica, gli animali domestici sanno capire che cosa stiamo provando e molto spesso agiscono di conseguenza.


Diversi studi hanno così dimostrato come l’avere un animale domestico in casa aiuti a combattere ansia, stress, depressione e molti dei disturbi psichici più comuni. In particolare, nei casi di disturbo post traumatico da stress, gli amici pelosi aiutano le persone a ridurre i pensieri negativi e quelli autogiudicanti.


Non solo, aiutano anche a combattere la sedentarietà spingendoci a prenderci cura di loro; dalle passeggiate, alle uscite per comprare loro cibo e tutto il necessario per la cura, cani e gatti sono un toccasana anche per la nostra salute fisica. Sono così i responsabili della nostra attività motoria e ci aiutano, anche senza saperlo, a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e problemi fisici, legati alla sedentarietà.


C’è poi un altro beneficio ed è quello legato ai più piccoli. Bambini e bambine che crescono al fianco di un animale domestico saranno più felici perché potranno condividere con qualcuno il tempo del gioco e impareranno da subito le basi della responsabilità nei confronti di un altro essere vivente.


Foto di Sasha Sashina su Unsplash