Magazine RDS

Glutei sodi: l’allenamento giusto per un lato B da urlo

I glutei sono, tra le parti del corpo, quella più difficile da mantenere in forma. Un esercizio fisico costante, tuttavia, può fare davvero miracoli: li rende tonici e li rassoda, migliorando la silhouette.


Per ottenere risultati visibili, è bene eliminare anche l’eventuale massa grassa attraverso un’alimentazione equilibrata e la pratica di una attività aerobica che velocizzi il dimagrimento lasciando al muscolo la possibilità di essere visibile.


La strategia giusta per lavorare sui glutei è di associare all’attività aerobica (la bicicletta è perfetta per rassodare questa parte del corpo) un’attività anaerobica da fare possibilmente con dei carichi. Gli esercizi migliori sono sicuramente lo squat, l’affondo e il deadlift. L’ideale sarebbe fare poche ripetizioni con un carico importante. Il mio consiglio è allenarsi tre volte a settimana cominciando con 30 minuti di esercizi per poi finire il workout con 40 minuti di cardio (bicicletta, camminata in salita o corsa).


Per chi non è allenato, però, è bene cominciare per gradi con un allenamento a corpo libero da incrementare poco alla volta.


I benefici dell’allenamento dei glutei, però, non riguardano solo l’estetica: il sedere è infatti composto da tre muscoli (il grande, il medio e il piccolo gluteo), che intervengono in molti movimenti del corpo e sono fondamentali per dare stabilità al bacino.


Se i glutei sono deboli, a risentirne sono le ginocchia e la colonna vertebrale, in particolare la zona lombare, con il rischio di fastidiosi mal di schiena.


Allora, che ne dici, ci alleniamo?


 


#Enjoyfitness


Scopri di più su Fit is Beauty.