Magazine RDS

La doccia gelata fa bene al nostro cervello: la conferma in uno studio


Doccia calda rilassante o fredda sfidante? Ci sono diverse scuole di pensiero su quale sia più benefica per il nostro corpo e ci sono altrettante persone che amano una e destano l’altra. Uno studio si è concentrato sugli effetti del farsi una doccia ghiacciata per capire quali siano i benefici, soprattutto per il nostro cervello.


Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori della Bournemouth University nel Regno Unito ed ha coinvolto 39 partecipanti in buon stato di salute. Ecco le conclusioni.


La doccia fredda fa bene al nostro cervello: i risultati dello studio


Che sia una doccia gelata in casa, oppure un bagno al lago o al mare quando l’acqua è fredda, il nostro organismo ne gioverebbe rendendoci più vigili, attivi e attenti e si ridurrebbero persino gli stati di ansia e nervosismo.


Secondo lo studio l’acqua fredda stimolerebbe reazioni biochimiche e fisiologiche nel nostro organismo migliorando il sistema immunitario e stimolando le connessioni del corpo con il nostro cervello.


Dai risultati delle risonanze magnetiche fatte ai 39 partecipanti dopo aver fatto una doccia fredda è emersa una maggiore connessione tra la corteccia prefrontale mediale e l’insula anteriore sinistra e fra la corteccia prefrontale rostrale sinistra e la parte parietale laterale sinistra, aree del cervello sono adibite all’auto-riflessione, all’attenzione e all’elaborazione di pensieri e ricordi.


Nelle stagioni calde adesso c’è un motivo in più per farsi una bella doccia ghiacciata.


Foto di Laura Marques su Unsplash