Magazine RDS

Le 5 caratteristiche che definiscono il compagno di viaggio perfetto


C’è chi ama viaggiare in solitaria e chi invece non può fare a meno della compagnia. Ma c’è compagnia e compagnia e non sempre scegliamo il compagno o la compagna ideale per vivere le nostre vacanze.


Alcuni suggerimenti ci vengono in aiuto per riuscire ad individuare la persona più giusta con la quale partire alla scoperta di nuovi luoghi insieme.


5 caratteristiche che ha il compagno di viaggio ideale


  1. Essere una o un problem solver. Quando si è fuori casa, lontani dalle proprie abitudini e sicurezze è probabile imbattersi in imprevisti e difficoltà. Una persona che non si fa prendere troppo dallo sconforto e che cerca insieme la soluzione sarà sicuramente d’aiuto in viaggio. Un treno sospeso, un documento andato perduto o qualsivoglia impiccio può nuocere al mood vacanziero ed è normale, l’importante è che una volta ricevuta la notizia si agisca per trovare una soluzione. Poterlo fare con l’appoggio di qualcuno è sempre meglio.
  2. Una persona con le stesse abitudini. C’è chi adora svegliarsi all’alba per scendere in spiaggia quando il sole d’estate non è ancora rovente, oppure c’è chi si diverte nel fare tardi la sera nella discoteca più famosa della città, o ancora, chi ama fare escursioni che occupano l’intera giornata. Insomma, di viaggiatrici e viaggiatori ce n’è per tutti i gusti, l’importante è scegliere la persona che si avvicina maggiormente ai propri interessi e alle proprie abitudini. Senza dubbio ci saranno compromessi da fare, ma una buona base di partenza non può che giovare.
  3. Meglio se parla più di una lingua. Quando ci si reca all’estero si possono incontrare delle difficoltà nel farsi comprendere utilizzando solo la propria lingua. Non è soltanto un problema “logistico”, non conoscere una lingua in comune con le persone del luogo non permette di socializzare ed entrare davvero nel nuovo contesto. Ecco perché sarebbe perfetto avere al proprio fianco una persona che sappia parlare più di una lingua, almeno l’inglese, per potersi muovere facilmente ma anche per poter intavolare conversazioni piacevoli con chiunque si voglia.
  4. Che abbia la mentalità aperta. Una predisposizione alla scoperta va sicuramente a braccetto con ciò che può portare a fare un viaggio. Lontani da ciò che si conosce si è probabilmente più propensi a sperimentare – cucine diverse, attività nuove, tradizioni sconosciute e molto altro – e potersi non dare limiti è certamente meglio. Un compagno o compagna di viaggio curioso/a sarà voglioso di sperimentare.
  5. Stesso stile di vita. Qui ci si rifà a una questione perlopiù economica, perché partire con qualcuno o qualcuna che si è prospettato di spendere una cifra simile alla propria farà sì che non ci saranno incongruenze su ciò che si vorrà fare. Il tema monetario può sembrare scomodo, ma allo stesso tempo è inevitabile se si vuole vivere una felice vacanza in due o più persone.


Non resta che mette in pratica questi suggerimenti, trovare la persona ideale con cui viaggiare e preparare i bagagli per partire!


Foto: Ian Schneider – Unplash.