Magazine RDS

Mangiare piano fa dimagrire: ma quanto dobbiamo masticare ogni boccone? Lo studio


Sentirsi in forma è un qualcosa che bisogna coltivare in diversi aspetti della nostra vita, dall’attività fisica, alla salute mentale e all’alimentazione. Ci sono diversi consigli medici, forniti da specialisti, che possono aiutarci a farci sentire meglio con il nostro corpo e con la nostra mente.


Negli scorsi giorni abbiamo parlato dei benefici della corsa quando fa freddo, oppure abbiamo riportato lo studio che definisce in via definitiva quanti passi al giorno dobbiamo fare per stare meglio, infine abbiamo anche parlato di come la salute mentale sia strettamente connessa all’esercizio fisico.


In questo articolo andiamo invece a riportare le parole del medico e presentatore Xand van Tulleken, di Channel4, per quanto riguardano i benefici della masticazione lenta.


Masticare lentamente: come dimagrire mangiando


È abbastanza risaputo quanto mangiare lentamente aiuti il nostro corpo ad assimilare meglio il cibo, ad evitare il reflusso e la formazione di aria nello stomaco, ed anche a perdere peso. Ma quanto e come bisogna masticare per avere questi benefici?


La risposta è: dobbiamo masticare circa 35 volte per boccone per perdere peso e stimolare una migliore digestione.


Come sottolinea il medico van Tulleken masticando lentamente si riuscirebbe a mangiare circa il 30% in meno rispetto a chi invece assume il cibo più velocemente. Questo perché masticare favorirebbe tra l’altro la produzione di ormoni che favoriscono il senso di sazietà.


Lo studio su 20 persone campione


Per giungere a questa conclusione è stato eseguito un esperimento nel quale 20 persone dovevano mangiare un piatto di pasta fino a che non iniziavano ad avvertire il senso di sazietà. A dieci di loro  è stato chiesto di masticare per 15-20 volte mentre le altre dieci restanti doveva farlo per 35 volte. Il risultato è che le persone che hanno masticato più velocemente hanno assunto 468 calorie, quelle che hanno mangiato lentamente soltanto 342.


Un esperimento che conferma una verità già conosciuta e che determina più precisamente quanto lentamente bisognerebbe mangiare per avere maggiori benefici.


Foto: Junior REIS Unsplash