Magazine RDS

Rientro dalle vacanze con qualche chilo di troppo? Ecco come migliorare il detox del nostro corpo


Durante questa settimana appena iniziata, la maggior parte delle persone sono rientrate dalle vacanze estive: e se il rientro alla vita (e ai ritmi) di tutti i giorni è già di per sé impresa non facile da affrontare, ecco che a tutto questo qualcuno di noi deve sommare un quasi inevitabile problema con la bilancia. Insomma, problema diffuso, è un ritorno a casa con qualche chilo di troppo, frutto di una alimentazione estiva (e festiva) che non fa dell’autocontrollo il suo principale marchio di fabbrica.
L’estate è il simbolo di gelati, ma anche delle bevande zuccherate e così come di quelle alcoliche: ma anche simbolo di orari sballati e di un bioritmo fuori scala. Insomma, prendere peso, diventa quasi fisiologico.
Ma cosa bisogna fare per tornare in forma, senza commettere errori?


Vacanze finite: cosa fare per tornare in forma senza commettere errori


I chili presi durante le vacanze estive possono variare da persona a persona: così si passa da un fisiologico 1-2 Kg fino ad arrivare addirittura a 4-5 Kg.
Si torna a casa, e succede quel che non deve succedere: ovvero si vive il sovrappeso con un senso di colpa difficile da combattere.
Ma come fare per tornare al peso precedente, senza commettere eccessi di alcun tipo? Com’è possibile tornare al peso forma, evitando metodi che finiscono col ritorcersi contro di noi?
Innanzitutto bisogna evitare le diete “fai da te” e gli eccessi sportivi: ideale è invece il metodo “run-walk-run” che serve ad alzare la frequenza cardiaca. In pratica si corre per 50 secondi, e si cammina per altri 10. E poi si riprende.
Cruciale è ovviamente la dieta: bere molta acqua, mangiare fibre e cibi con antiossidanti, eliminando per quanto possibile le proteine animali.
Infine, il sonno: dormire bene (e addormentarsi prima) è l’elisir ideale per riprendere in mano il proprio bioritmo.


Immagine di copertina: Foto di Louis Hansel su Unsplash