Magazine RDS

Salutereste tutti coloro che incontrate? La bella iniziativa di una città svedese contro la solitudine


In città non è usanza salutare chiunque si incroci per strada, tuttavia, appena si va in montagna succede che un ‘ciao’ a chi si incontra lo si dedica sempre. Per portare questa usanza montanara anche nella quotidianità, una città svedese ha lanciato la campagna “Säg hej” e l’obiettivo è quello di far sentire le persone meno sole.


Luleå è una meta turistica svedese che durante l’alta stagione si riempie di persone, ma quando arriva il freddo inverno vi rimangono soltanto gli abitanti di sole 424 case di legno. Le interazioni sociali crollano drasticamente e le persone rischiano di soffrire la solitudine per mesi, accentuata dalla mancanza di sole tipica del periodo e dai minori spostamenti a causa del freddo pungente.


La campagna per aiutare gli abitanti di Luleå a sentirsi meno soli


Come spiega il municipio della città di 80.000 abitanti, salutarsi è “qualcosa che tutti possiamo fare per creare una Lulea più piacevole” perché “il saluto può fare la differenza”. Attraverso un video, mostrato nelle scuole, sui mezzi pubblici e i social media dedicati, la campagna sprona le persone a salutarsi per aumentare così le interazioni e allargare le reti sociali, soprattutto di coloro che sono rimasti più soli:




Una bella iniziativa! In fondo basta davvero poco per regalare un sorriso.


Foto: YouTube.