Molte persone quando nel pomeriggio sentono un certo buco nello stomaco cercano di non considerarlo, sentendosi in colpa se dovessero cedervi e mangiare qualcosa. Se però il nostro corpo ci sta domandando qualcosa è buona regola ascoltarlo.
Certamente una seconda regola è quella di non esagerare quando si parla di alimentazione, né in eccesso né in difetto, ma uno spuntino pomeridiano non è da considerarsi un’esagerazione soprattutto se è il nostro corpo a richiederlo.
Sì alla merenda: ma quali sono i benefici
Il discorso è molto semplice, come riporta Grazia riprendendo le parole di alcuni esperti:
“Molte persone hanno solo bisogno di una pausa nel pomeriggio. I nostri livelli di cortisolo subiscono un calo naturale nel pomeriggio, motivo per cui a volte desideriamo quella tregua. Non solo: i pomeriggi sono piuttosto lunghi. Se sono passate un paio d’ore dal pranzo e mancano un paio d’ore alla cena ha senso che abbiate bisogno di qualcosa da mangiare”.
A quanto pare il beneficio è quello semplicissimo di sentirsi bene ascoltando il nostro corpo il quale ha probabilmente bisogno di una ricarica. Inoltre è risaputo che uno spuntino pomeridiano ci farà arrivare alla cena meno affamati e ridurrà quindi le porzioni che mangeremo nel pasto serale, spesso seguito da una certa sedentarietà.
Che cosa mangiare però nel pomeriggio?
“Se hai in mente una specifica merendina, nessuna quantità di cetrioli e hummus soddisferà quel bisogno. È molto meglio essere intenzionali quando decidete di sedervi e mangiare qualcosa.” Così riporta il magazine citando anche uno studio di Harvard che ha dimostrato come siamo influenzati a livello fisico rispetto al cibo che pensiamo di mangiare. Nel caso studio un cluster di pazienti diabetici è stato suddiviso in due gruppi ed entrambi hanno bevuto la stessa bevanda. Al primo gruppo però è stato detto che questa era altamente zuccherina anche se non era così, al secondo non è stato detto nulla: risultato che i primi hanno riportato livelli più alti di zucchero nel sangue.
Via libera, dunque, allo spuntino pomeridiano anche da adulti, regalandoci ciò che più ci piace con la sola regola di non esagerare.