Magazine RDS

Tutti i benefici delle mandorle: ecco perché dovremmo mangiarle più spesso


“Una mela al giorno toglie il medico di torno” dice un detto, secondo un nuovo studio però possiamo anche sostituire il frutto con una manciata di mandole. La ricerca pubblicata sull’European Journal of Nutrition sostiene infatti che le mandorle hanno degli ottimi benefici, in particolare per rimanere in forma.


Tutti i benefici delle mandorle


Secondo lo studio australiano una manciata di mandorle al giorno aumenterebbe il senso di sazietà, regolerebbe gli ormoni dell’appetito e aiuterebbe il corpo a ridurre gli sbalzi glicemici diventando così un’alleata per le persone in sovrappeso o che soffrono di diabete.


Lo studio è stato condotto su 140 persone adulte in sovrappeso o in stato di obesità ed ha dimostrato come le mandorle, sostituite a spuntini non sani, non solo darebbero l’ovvio beneficio della sostituzione di un qualcosa di calorico o grasso con un cibo sano ma renderebbero sazi e appagati a sufficienza per non voler eccedere con altre pietanze.


La Dr.ssa Coates, professoressa a capo dello studio presso la University of South Australia ha commentato:


“Cibi diversi hanno un impatto diverso sulle persone. Le calorie sono importanti, ma pensiamo che non si tratti solo di questo. La nostra comprensione delle mandorle si sta evolvendo man mano che i ricercatori della nutrizione applicano il metodo scientifico per studiare questi importanti nutrienti. In primo luogo, i consumatori che mangiano frutta secca, come le mandorle, hanno un rischio inferiore di obesità. Ma cosa c’è di così speciale nelle mandorle? È quello che volevamo capire. Abbiamo pensato che a livello ormonale quando le mandorle vengono aggiunte alla dieta dovesse verificarsi qualcosa di positivo per la salute.”


Le mandorle avrebbero dunque un effetto positivo sul regolamento dei livelli degli ormoni che regolano l’appetito, (grelina, polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente, peptide-1 glucagone-simile, leptina, polipeptide pancreatico, peptide YY, peptide C, glucagone e colecistochinina) diventando così un super food per le persone che per stare in salute hanno bisogno di controllare il proprio peso.


Foto: dhanya purohit Unsplash