Tutti pazzi per “Inside Out 2”, il film d’animazione Disney-Pixar è già da record: al botteghino ha già superato “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, diventando il film più visto dell’anno. È sì un film d’animazione ma allo stesso tempo è un capolavoro educativo; dal punto di vista psicologico approccia al tema delle emozioni in maniera impeccabile andando a fondo delle dinamiche vissute da Riley, la protagonista, oggi alle prese con l’adolescenza.
A proposito di emozioni, uno studio universitario belga ha condotto una ricerca per calcolare quanto queste rimangono attive nella nostra mente, e nel nostro corpo.
Quanto durano le emozioni nel nostro corpo? La ricerca
Lo studio, pubblicato sulla rivista “Motivation and Emotion”, condotto in Belgio, ha coinvolto 233 studenti e studentesse d’università. Nello studio i partecipanti sono stati intervistati sulle loro esperienze emotive, sulle cause che le hanno fatte scaturire e su come le affrontano.
Tra i risultati ci sono le “tempistiche” di gestione delle emozioni. Secondo lo studio ecco quanto tempo queste rimangono attive:
- Tristezza: al primo posto con 5 giorni
- Odio: 2 giorni e mezzo
- Gioia: 1 giorno e mezzo
- Ansia: 1 giorno
- Gelosia: 15 ore
- Entusiasmo: 6 ore
- Senso di colpa: 3 ore e mezza
- Stress: 3 ore
- Rabbia e Noia: 2 ore
- Paura: 40 minuti
- Vergogna: 30 minuti
Naturalmente questi risultati sono una media e ognuno vive le emozioni in maniera totalmente soggettiva. Rimane comunque curioso notare le differenze tra i diversi stati d’animo che l’essere umano può provare in termini di durata.