Magazine RDS

Un quarto degli italiani starebbe un mese senza il partner per riuscire a dormire di più: lo studio


Che cosa ti aiuta a dormire e cosa invece disturba il tuo sonno? “Emma – The Sleep Company” ha analizzato il rapporto tra gli italiani e il sonno, e a cosa sono disposti a rinunciare per dormire due ore in più la mattina.


Prima di questo, sono state analizzate anche le abitudini del sonno di italiani e italiane e questi i dati della ricerca: il 94% dorme dalle 6 alle 8 ore, di cui il 42% circa 8, un dato decisamente positivo che denota un’ottima relazione con il riposo. Che cosa però farebbero per dormire di più e meglio? Le risposte dell’indagine.


A cosa rinuncerebbero gli italiani pur di dormire 2 ore in più?


Secondo l’indagine un quarto degli italiani e delle italiane potrebbe rinunciare al proprio partner per un mese per poter dormire di più. Effettivamente diversi studi hanno dimostrato come il dormire con una persona non aiuti il sonno.


Ma c’è altro, secondo lo studio, oltre al partner, gli italiani e le italiane possono rinunciare anche agli alcolici, e a seguire i social media. Sempre per un intero mese per riuscire a dormire due ore in più.


Questo studio di “Emma – The Sleep Company” ha evidenziato un elemento molto importante: il numero di ore dormite e la qualità del sonno non vanno di pari passo. Infatti, pur dormendo dalle 6 alle 8 ore a notte, gli italiani non si sentono davvero riposati: il 66% degli italiani crede di non aver dormito abbastanza la maggior parte dei giorni. Approfondendo questo tema, lo studio mostra come gli italiani si sentano affaticati nel loro quotidiano. I momenti in cui si sentono meno riposati sono: nei periodi di maggiore stress (36%), nei giorni lavorativi (32%), e il 27% degli italiani afferma di non sentirsi riposato tutta la settimana, quindi anche nel weekend.


Infatti, solo il 16% degli italiani si sente carico e pronto per affrontare la giornata quando si sveglia al mattino, mentre il 45% si sente rilassato, ma afferma che vorrebbe continuare a dormire. Invece, per quasi il 40% degli italiani il responso è negativo, infatti, il 24% non si sente riposato, ma sente di avere abbastanza energie per la giornata, mentre il 15% rimane affaticato.


Foto: “Emma – The Sleep Company”